Caratteristiche costruttive

Norme ed unificazioni

Tutti i motori elettrici autofrenanti serie LRF1 della F.I.M.E.A. srl sono conformi alla direttiva "Bassa Tensione" 73/23/CEE e modifica 93/68/CEE, pertanto riportano in targa la marcatura CE.

Marcatura CE

Inoltre, rispettano le seguenti norme, relative alle caratteristiche elettriche e meccaniche:

Caratteristiche Norme
nazionali
Norme
internazionali
Norme
estere
elettricheCEI 2-3 N.355 IEC 34-1 NFC 51 (Francia)
VDE0530 (Germania)
BS 5000, BS 4999 (Inghilterra)
meccanicheUNEL 13113-71
UNEL 13117-71
UNEL 13118-71
IEC 72 SEV 3009, 1966 (Svizzera)
NBNC 51-101, 1976 (Belgio)

Su richiesta possono essere realizzati motori rispondenti alle norme USA Nema MG1 per le caratteristiche elettriche.

Forme costruttive

I motori autofrenanti LRF1 sono disponibili nelle grandezze dalla 63 alla 160 , nelle forme IM B3, B5, B14, B35, B34 tutte adatte per piazzamento sia orizzontale che verticale. Motori autofrenanti di grandezza 180 e superiori sono disponibili a richiesta.

Grado di protezione

Il grado di protezione del motore è IP 54 (protezione contro polvere e spruzzi d'acqua), quello del freno IP44 (protezione contro corpi solidi estranei aventi ø>=1 mm e spruzzi d'acqua) secondo le norme IEC34-5 Fasc.259 e CEI 70-1 Fasc.519.

Su richiesta è possibile realizzare motore e freno con protezione IP55 (protetti contro polvere e getti d'acqua).

Motore elettrico autofrenante LR/F1 con leva di sblocco

Carcassa motore

Per tutti i motori autofrenanti della serie LRF1 fino alla grandezza 160, la carcassa alettata è pressofusa in lega di alluminio: leggera, resistente e non soggetta a corrosione.

Per le grandezze 180 e superiori, la carcassa è fusa in ghisa ad elevata resistenza.

Scudi motore

Per tutti i motori autofrenanti della serie LRF1 fino alla grandezza 132, lo scudo lato accoppiamento è pressofuso in lega di alluminio, con inserto in ghisa nella sede del cuscinetto a sfere; per le grandezze 160 e superiori è interamente in ghisa.

Per tutte le grandezze, lo scudo lato freno è in ghisa speciale lavorata: robusta e resistente a urti e vibrazioni, per un affidabile e duraturo funzionamento del freno.

Avvolgimento statore

L'avvolgimento statorico è realizzato impiegando filo di rame doppio smalto di classe H, isolato verso massa con materiali isolanti di classe F ed impregnato con resine di classe H.

Le temperature interne massime a carico nominale in servizio continuo sono contenute entro i limiti della classe B; per i motori a doppia polarità sono contenute entro i limiti della classe F.

Rotore ed albero motore

Il rotore è a gabbia di scoiattolo, pressofuso in alluminio. Esso viene equilibrato dinamicamente completo di mezza linguetta calettata all'estremità dell'albero motore, secondo le norme ISO 2373

L' albero motore è realizzato in acciaio da bonifica debolmente legato, con caratteristiche di elevata resistenza a fatica.

Su richiesta, possono essere calettati sull'albero motore, encoder o resolver per la rilevazione della velocità e/o della posizione.

Ventola di raffreddamento

La ventola di raffreddamento è a pale radiali, in materiale termoplastico; viene calettata esternamente sull'albero motore, lato freno.

Su richiesta, è possibile dotare il motore di ventilazione forzata tramite ventola elettrica assiale.

Morsettiera e scatola morsettiera

La morsettiera è a 6 morsetti per tutte le grandezze. A richiesta, per grandezze dalla 80 alla 132, è possibile applicare una doppia morsettiera (6 + 6 morsetti) contenuta in un' unica scatola morsettiera; la doppia morsettiera è presente di serie sulle grandezze 160 e superiori.

La scatola morsettiera è realizzata in lega d' alluminio; posta di norma sul lato superiore della carcassa, è orientabile di 90° in 90° per consentire l' entrata dei cavi da diverse direzioni. Può essere munita di bocchettoni pressacavo indipendenti per i cavi di alimentazione del motore e del freno.

Freno

Il freno elettromagnetico è costruito secondo le norme VDE 0580. È a disco a pressione di molle, particolarmente compatto e previsto per funzionamento a secco.

La pressione delle molle di spinta, durante il funzionamento del motore, è contrastata da un elettromagnete alimentato a corrente alternata (continua a richiesta) direttamente dalla morsettiera del motore.

I freni delle grandezze 63÷160 sono monodisco; i freni delle grandezze 180 e superiori possono essere anche a due o tre dischi, secondo le Vostre esigenze di coppia frenante.
A richiesta è possibile applicare lo sblocco manuale del freno tramite leva per tutte le grandezze.

Cuscinetti

A supporto dell' albero motore, sono montati due cuscinetti radiali a sfere doppio schermo (2Z), lubrificati "a vita" e precaricati assialmente.

La schermatura a labirinto brevettata impedisce l'inquinamento del grasso, garantendo l'efficacia della lubrificazione nel tempo.

Cuscinetti di tipo speciale (stagni e/o a gioco maggiorato) possono essere montati su richiesta.

Grandezza Cuscinetto lato albero Cuscinetto lato freno
63 6202 2Z 6202 2Z
71 6202 2Z 6203 2Z
80 6204 2Z 6204 2Z
90 6205 2Z 6205 2Z
100 6206 2Z 6206 2Z
112 6306 2Z 6306 2Z
132 6208 2Z 6208 2Z
160 6209 2Z 6209 2Z